Servizio N.U. e Raccolta Rifiuti Urbani
Le modalità di raccolta e di gestione del ciclo integrato dei rifiuti vigente sul territorio comunale sono espletate con il sistema del "Porta a Porta".
L'orario di conferimento del rifiuto va dalle ore 7:00 alle ore 9:00, in funzione del calendario di seguito riportato, con esplicito avvertimento che la vigilanza del rifiuto stoccato nei punti di raccolta resta a carico di chi lo ha conferito con l'onere (in caso di intemperie o danni accidentali ai sacchetti od ai contenitori conferiti) di farsi carico sia della pulizia dell'area pubblica interessata che del suo corretto conferimento.
In caso di rilascio del rifiuto stoccato, in quanto non conforme, il titolare del rifiuto ha l'onere di ricondurlo nei limiti di accettabilità, secondo le indicazioni fornite (al momento od in tempi successivi) dagli operatori, e conferirlo in modo differenziato coerentemente con le modalità e le tempistiche riportate in seguito.
E' TASSATIVAMENTE VIETATO ED ESCLUSA LA POSSIBILITA' DI ESPORRE O STOCCARE IL PROPRIO RIFIUTO, SU AREE PUBBLICHE O AD USO PUBBLICO, IN ORARI E GIORNI DIVERSI DA QUELLI STABILITI PER L'ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA. Le violazioni a ciò verranno perseguite come per legge e trattate come "abbandono di rifiuti" a mente del vigente Codice Penale.
Il sistema di raccolta del "Porta a Porta" viene espletato con cadenza giornaliera dal linedì al venerdì secondo le disposizioni e modalità riportate dall’opuscolo recaitato a tutte le utenze comunali.
Si avverte ogni altra modalità di smaltimento, stoccaggio od abbandono di rifiuto adottata in difformità alle disposizioni comunali vigenti verrà perseguita e punita a mente della legislazione vigente in materia anche previo utilizzo, se pertinente, dei sistemi di videosorveglianza dislocati sul territorio comunale.
=============== SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA IN VIGORE DAL 6 FEBBRAIO 2023 =======================
Dal 4 luglio 2019 è entrato in vigore il Regolamento comunale per l'attuazione dei servizi integrati di raccolta rifiuti (approvato con delibera di Giunta Comunale n. 69 del 4 luglio 2019); il nuovo calendario di raccolta entrerà in vigore dal 1° settembre 2019 nel mentre tutto quanto in esso previsto, ivi compreso le sanzioni, è immediatamente applicabile. clicca quì per il testo integrale del regolamento.
Emessa ordinanza sindacale n. 14-2019 del 18 luglio 2019 in ordine alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti del comune di Laviano il cui testo integrale è riportato quì. Detta ordinanza entra in vigore immediatamente nel mentre differisce l'entrata in vigore dei soli nuovi giorni di raccolta, da pubblicizzarsi a cura del gestore, al 1° settembre 2019.
- Il gestore comunale affidatario del ciclo integrato dei rifiuti del Comune di Laviano, con decorrenza 01/01/2023, è la società “RICICLORO SRL” con sede in Rocca San Felice (AV) alla Via Piani – Area P.I.P. – sito internet: https://www.ricicloro.it/
Si informa che a far data dal 6 febbraio 2023 il CALENDARIO della raccolta differenziata subirà una lieve variazione in termini di conferimento; di tali variazioni, l’attuale gestore comunale, ha iniziato una adeguata campagna informativa tra la popolazione previa distribuzione di specifici opuscoli che, l’intera utenza (domestica e non) è tenuta a rispettare ed uniformarsi.
Per accedere all’opuscolo aggiornato al nuovo sistema di raccolta clicca quì.
SI INFORMA, INOLTRE, che resta in vigore quanto disposto con L’ORDINANZA SINDACALE N. 14-2019 del 18 luglio 2019 con riferimento ai tassativi “orari”, “modalità di conferimento” e “qualità dei rifiuti differenziati conferiti”.
Si evidenzia inoltre che, il mancato rispetto di quanto regolato, comporterà l’applicazione dell’azione sanzionatoria con esplicito riferimento all’esposizione ed all’abbandono di rifiuti su suolo pubblico e ad uso pubblico come pure per la salvaguardia del decoro urbano.
Numero verde dedicato al servizio: 800 721 271 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
MODULISTICA
Modulistica da utilizzare per il conferimento dei RIFIUTI INGOMBRANTI e RAEE (da consegnare direttamente al gestore al momento del ritiro una volta prenotati al numero verde).
CONVENZIONI ATTIVE:
- Consorzio COREVE – sito internet https://coreve.it/
- Consorzio COREPLA – sito internet https://www.corepla.it/
- Consorzio CiAl – sito internet https://www.cial.it/
- Consorzio COMIECO – sito internet https://www.comieco.org/
- Consorzio RICREA – sito internet https://www.consorzioricrea.org/
- Consorzio CORIPET – sito internet https://coripet.it/chi-siamo/
- Consorzio BIOREPACK – sito internet https://biorepack.org/
- Centro di Coordinamento CDC-RAEE – sito internet https://www.cdcraee.it/
REGISTRO DELLE AREE INTERESSATE DA ABBANDONO E ROGHI DI RIFIUTI
Registro generale relativo al periodo 01/01/2009 - 30/06/2016;
Aggiornamento Secondo Semestre 2016;
Aggiornamento Primo Semestre 2017;
Aggiornamento Secondo Semestre 2017;
Aggiornamento Primo Semestre 2018;
Aggiornamento Secondo Semestre 2018;
Aggiornamento Primo Semestre 2019;
Aggiornamento Secondo Semestre 2019;
Aggiornamento Primo Semestre 2020;
Aggiornamento Secondo Semestre 2020
Aggiornamento Primo Semestre 2021
Aggiornamento Secondo Semestre 2021
Aggiornamento Primo Semestre 2022
Disposizioni ed Ordinanze sul sistema di raccolta Comunale:
Regolamento per la disciplina della videosorveglianza attraverso telecamera fissa e mobile delle aree sensibili all'abbandono dei rifiuti.
Regolamento per l'attuazione dei servizi integrati di raccolta dei rifiuti del comune di Laviano.
Ordinanza Sindacale per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti - Raccolta differenziata.